Formazione, crescita personale e curiosità

Dall’idea al progetto. Le domande chiave per iniziare a scrivere

01/10/2025 14:21

Dall’idea al progetto. Le domande chiave per iniziare a scrivere

Ogni scrittore dovrebbe guardarsi dentro, interrogarsi, documentarsi e leggere, prima di iniziare a scrivere. E tu? Lo fai?

In questo articolo ti mostro come le domande possono aiutarti a guardarti dentro perché ciascuno di noi custodisce in sé la propria storia, deve solo contattarla, lasciarla emergere, srotolarla, incarnarla sul piano reale e dargli l’opportunità di incontrare i lettori.

 

Un libro nasce spesso da una domanda.

Non sempre sappiamo subito la risposta, ma quando impariamo a porci i quesiti giusti, la scrittura poi scorre da sé. Un po’ come dire che la storia ad un certo punto ti prende per mano, al di là di tutte le scalette o le pianificazioni che facciamo.

 

Le domande sono fondamentali, sono come una bussola per chi vuole scrivere. Prima ancora di iniziare la stesura, infatti, consiglio sempre di fermarsi a riflettere su alcuni punti fondamentali (o di snodo o di direzione) perché questo può fare la differenza tra un’idea vaga e un progetto chiaro.

 

Ti propongo 7 domande chiave che di solito io stessa uso per fissare in testa e sulla carta una direzione chiara:

  1. Perché voglio scrivere questo libro?

  2. Per chi lo sto scrivendo?

  3. Qual è il cuore del messaggio che voglio trasmettere ai lettori?

  4. Quale trasformazione/esperienza/emozione racconto o propongo?

  5. Che tono, voce, punto di vista scelgo?

  6. Che struttura immagino?

  7. Quale emozione, lezione, morale voglio lasciare al lettore alla fine di tutto?

Rispondere a queste domande ti permette di partire con chiarezza, di avere una direzione. Perché scrivere senza una direzione, una progettazione, una scaletta, significa essere baciati dall’ispirazione (ed è una sorta di grazia… ma prima o dopo, e lo posso dire per esperienza, questo tipo di stimolo si esaurisce).

Nel videocorso Scrittura Facile troverai non solo queste ma anche molte altre domande guida, raccolte in schemi operativi pronti per accompagnarti dall’idea al manoscritto.

In questo modo anche chi ha la fortuna di ricevere l’ispirazione che dopo un po’ si esaurisce, può dare continuità e portare avanti il proprio progetto attraverso un costante lavoro di pianificazione e stesura. 

 

Recap

Le domande giuste sono la base di ogni libro: chiariscono il viaggio prima ancora di iniziarlo.

 

Esercizio pratico

Scegli una sola domanda tra le sette che hai trovato sopra e scrivi senza distrazioni, per 15 minuti, la tua risposta.

Poi rileggila e sottolinea le 3 frasi che senti più vere. Saranno le tue prime ancore narrative.

 

Ora tocca a te

Se l’idea di una guida, di una bussola sempre a portata di mano ti piace, se vuoi un aiuto pratico per progettare il tuo libro in modo semplice, allora dai uno sguardo al video corso Scrittura Facile.

Lo trovi qui.

A chi potrebbe piacere questo articolo?



ADV
Promozioni
Da catalogo